Convegno CDS: L’educazione scende in campo

per uno sport che non vogliamo perdere

Un invito rivolto alle società sportive, allenatori, dirigenti, sacerdoti…
per riflettere sulla grande opportunità educativa dello sport e sull’impegno delle nostre società sportive.

Il Convegno prende avvio dalla presentazione del Manifesto dello Sport Educativopreparato dall’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con gli enti sportivi di ispirazione cristiana: dodici associazioni cattoliche operanti nel settore (CSI, Anspi, CNOS Sport, Libertas, CdO sport, Entel, Federcultura Turismo Sport di Confcooperative, Fisiae, Noi Associazione, PGS, Sportmeet, US Acli).

L’invito è rivolto a tutte le società sportive, a tutti coloro che operano nel mondo dello sport e riconoscono «nell’esperienza sportiva una grande risorsa educativa a disposizione della persona umana e della collettività. Lo sport è un bene educativo di cui nessun ragazzo dovrebbe fare a meno. Milioni di ragazzi sono cresciuti e sono diventati adulti e bravi cittadini giocando e praticando» (dal Manifesto dello Sport Educativo).

Il Segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, in occasione della presentazione ufficiale ha ribadito che «l’attenzione della Chiesa per lo sport educativo è una realtà che viene ‘da lontano’, come mostrano le parrocchie, gli oratori, la storia delle stesse associazioni promotrici, oltre al Magistero dei Papi e dei Vescovi che nel corso dei decenni hanno variamente parlato dell’importante valenza educativa dello sport per la crescita integrale della persona».

Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha ricordato il ruolo importante svolto dalle realtà ecclesiali in campo educativo e formativo, specie in favore dello sport di base e negli ambienti educativi.

Questo Convegno vuole essere l’occasione per rimettere a fuoco i veri valori dello sport e non sciupare questa straordinaria opportunità educativa: «Noi riteniamo che lo sport non debba essere asservito alle logiche del mercato e della finanza, basato sull’arroganza dei “cattivi maestri”, basato sulla selezione dei pù forti a scapito di uno sport per tutti, sull’illegalità, sull’uso di sostanze dopanti e che propone modelli e stili di vita centrati sull’egoismo, l’individualismo e il consumismo» (dal Manifesto dello Sport Educativo).

Data e ora: sabato 2 febbraio 2013 – dalle 9.30 alle 12.30

Luogo: Salone Pio XII in Via Sant’Antonio, 5 – Milano

Introduce: Mons. Pierantonio Tremolada (Vicario della Diocesi di Milano e Presidente della Commissione Diocesana Sport)

Relatore: Mons. Mario Lusek (Direttore ufficio sport della CEI e cappellano della Nazionale Olimpica Italiana)

Testimonianze di alcune società sportive

Passi per l’attuazione del manifesto nelle proprie società

Per informazioni segreteria: tel. 02 58391414

Iscrizioni online: Clicca qui

Cerca nel sito

Amministrazione sito






Webmail